Villa Bonaparte

Costruita su richiesta del principe Girolamo Bonaparte Re di Westfalia nonchè fratello minore di Napoleone I imperatore, la villa arricchisce con la sua bellezza ed il fascino in essa racchiuso, l’ameno paesaggio di Porto San Giorgio.

In stile neoclassico, progettata dall’architetto Ireneo Aleandri, circondata da un vasto parco e adornata di decorazioni su bassorilievi, fu fatta erigere nel lontano 1826.

Terminata 3 anni dopo, Girolamo Bonaparte vi soggiornò con la sua famiglia fino al 1832. I ricevimenti principeschi e l’arrivo di illustri ospiti animarono la villa fino a quell’anno, quando passò di proprietà alla Camera Apostolica.

Nel 1937 fu acquistata dai conti Pelagallo, che incaricarono Gian Battista Carducci di costruire un’aranciera di pregevole fattura.

Oggi, dopo un attento lavoro di restauro e ricostruzione da parte di una società all’uopo creata, Villa Bonaparte è la location esclusiva per avvenimenti importanti, ideale per cerimonie, matrimoni, cene di lavoro, congressi, mostre d’arte, sfilate di moda e per ogni altra occasione che meriti una cornice nobile e antica. Il giardino fornisce in ogni periodo dell’anno un’atmosfera suggestiva dal sapore classico, cornice unica per ogni evento, dove storia e passato si confondono.